Contest – Brand per Firenze | Kappy

Previous Next 1 of 3

Contest – Brand per Firenze


Brand Identity, Logos Design

Marchio e Naming per il nuovo brand commerciale del Comune di Firenze.

Description: marchio che aumenti la visibilità e l’attrattività di Firenze, nell’ottica di una futura applicazione su prodotti dalla forte caratterizzazione grafica destinati alla promozione della città e delle sue eccellenze.

Il marchio dovrà quindi prestarsi ad essere utilizzato:

  • per la promozione di Firenze, a livello nazionale e internazionale;
  • per la comunicazione delle innovazioni e dei cambiamenti del territorio;
  • per la comunicazione culturale e turistica;
  • in ottica commerciale, anche mediante attività di merchandising e licensing;
  • come contrassegno di qualità di eventi, luoghi, prodotti e servizi dell’amministrazione comunale e del territorio;

Mission: realizzare il brand che contraddistinguerà Firenze e il suo territorio in tutte le future attività promozionali, commerciali, culturali e, laddove ritenuto opportuno, anche di comunicazione istituzionale (es. campagne di comunicazione di progettualità strategiche). Unica indicazione, il brand dovrà contenere la parola “Firenze”.

Valori da comunicare: Il marchio dovrà evocare la sintesi di grazia e unicità che caratterizza Firenze e l’armonia con il territorio nel quale è immersa. Dinamismo, produttività (intesa come “saper fare”), eterogeneità, leggerezza, innovazione, contemporaneità, internazionalità: sono questi i valori di riferimento che il marchio dovrà trasmettere.

Esistono già molti simboli e immagini che da sempre identificano la città (Ponte Vecchio, la cupola del Duomo, il David, …) e che potrebbero ispirare la vostra immaginazione. Nel caso vogliate partire da questi elementi per realizzare la vostra proposta vi chiediamo di prenderli come punto di partenza, per giungere ad un punto di arrivo nuovo: delle proposte che prendano spunto dagli elementi che raccontano il passato ma che li sappiano rielaborare e li riempiano di significati nuovi.

Close